martedì , 26 Maggio 2020

Bangla Road a Patong Beach (Soi Bangla)

Tutto quello che devi sapere su Soi Bangla, la via del divertimento di Patong e di Phuket

Bangla Road prende davvero vita dopo il tramonto, infatti la strada viene chiusa al traffico e diventa un festival di 400 metri di luci al neon, musica ad alto volume e birra a buon mercato. Inceppata la maggior parte delle notti dell’anno, è un posto molto amichevole e vivace per passeggiare mentre i bar e le discoteche competono tra loro per i clienti.

I barettini occupano la maggior parte della lunghezza della strada, con diversi go-go bar e alcuni pub, ristoranti, discoteche e negozi che completano le attrazioni, sia a Soi Bangla che lungo le sue strade laterali. Gli spettacoli di strada sono comuni anche la maggior parte delle notti, il che può rendere più difficile schivare i venditori di sartoria, i distributori di volantini, i venditori ambulanti e gli spettacoli di ping-pong, ma fa tutto parte del divertimento.

Come orientarsi in Bangla Road

Soi Bangla può essere divisa approssimativamente in 3 sezioni, ognuna con la sua particolare atmosfera. La parte finale di Soi Bangla, la più lontana dalla spiaggia e la più vicina a Rat-U-Thit Road e al centro commerciale Jungceylon, ospita la maggior parte dei più grandi e migliori locali notturni di Phuket. Più a ovest troverete il tronco centrale dove si trova la maggior parte dei go-go bar.
L’estremità della spiaggia di Bangla Road, da Soi Freedom, è la parte più facile da raggiungere. Il lato sud della strada è costeggiato quasi esclusivamente da birrerie mentre dall’altra parte della strada ci sono alcuni degli stabilimenti più importanti della zona. Qui troverete anche ballerini di cabaret, drag queen e ladyboy in posa per le foto e che dirigono le persone verso i loro locali. Il lato della strada è interamente occupato da negozi che vendono abiti, souvenir e cibo fast food.

Le principali vie di Bangla Road

Soi Seadragon

Soi Seadragon è il centro del go-go e praticamente ogni ingresso lungo entrambi i lati dei suoi 100 metri di lunghezza è un locale di questo tipo, con una fila di birrerie in mezzo alla strada coperta. C’è un ingresso sul retro, che conduce al KEE Resort e un comodo parcheggio sotterraneo (a pagamento).
Tra i luoghi di ritrovo degni di nota vi è il famoso Suzy Wong’s, proprio alla fine del KEE Resort e con un’ampia scelta di birrerie nel mezzo.

Soi Tiger

Soi Tiger si trova di fronte al Seduction Night Club e al suggestivo Tiger Nightclub e ospita circa due dozzine di birrerie.
La strada prende il nome dalla mitica ex discoteca Tiger, da prima che si trasferisse nell’attuale locale di riferimento, e ne porta ancora il nome e la segnaletica (anche se a volte viene chiamata ‘Soi Tiger 1’, mentre l’iconico edificio della discoteca è ‘Soi Tiger 2’).
Essendo uno dei pochi complessi di bar completamente coperti, Tiger diventa piuttosto vaporoso e affollato, ma è un ottimo rifugio da un acquazzone improvviso. Le linee che dividono un bar da un altro sono piuttosto vaghe qui e a volte sembra di essere in una grande festa.

Soi Freedom (Ex Soi Eric)

Soi Freedom è una via molto stretta, con i birra bar, che ha subito, come molte delle strade laterali di Bangla Road, un cambio di nome nel corso degli anni ma può essere ancora conosciuto con il suo vecchio soprannome: Soi Eric.
Tutti i barettini qua sembrano essere costruiti “in serie” e effettivamente seguono lo stesso design: TV al plasma che mostra partite di calcio, insegna al neon con il nome del bar, partite di forza 4 e personale amichevole contro cui giocare.
Tra i bar degni di nota ci sono l’ormai consolidato The Smiley Bar e l’omonimo Freedom Bar.

Soi Gonzo

In Soi Gonzo potete trovate l’attrazione principale della via, cioè Aussie Bar, che come dice il nome stesso è meta soprattutto di Australiani ma anche di inglesi. Il complesso di bar, molto frequentato e di lunga durata, si trova all’ingresso, mentre il White Room Nightclub si trova alla fine. Nel mezzo, troverete una modesta selezione di piccoli birra bar.

Soi Hollywood (ex Soi Easy)

A un certo punto della storia della Bangla, Soi Hollywood era precedentemente conosciuta come Soi Easy, ed è stata rinominata in questo modo dopo la riapertura della discoteca Hollywood Phuket direttamente sopra di essa.
Soi Hollywood presenta un paio di bar molto economici e un sacco di tavoli da biliardo e arrivando in fondo si trovano l’ingresso di un go-go bar e dei bagni pubblici.

Soi Lion

Soi Lion era una volta un piccolo ma popolare gruppo di bar situati in cima alla strada della Bangla e molto probabilmente prendeva il nome dal Lion Livemusic nightclub.
Il vicolo una volta scomparve dalla scena notturna di Patong, sostituito dal defunto Bangla Mall.
Soi Lion è poi tornata dopo molti anni proprio all’inizio di Bangla Road, accanto al club Hollywood Phuket e sotto il Moulin Rouge Phuket Russian nightclub.
Di dimensioni più piccole, è ancora sede di drink economici e buona musica dal vivo.

Le vie minori di Bangla Road

In queste vie minori si consuma per lo più cibo e sono più tranquille rispetto alle vie principali.

Soi Patong Resort

Soi Patong Resort, come dice il nome stesso, è il collegamento tra l’ormai consolidato Patong Resort e Bangla Road. La via è lunga circa 100 metri e offre per lo più il tipo di locali adatti ai turisti,
come numerosi ristoranti, bar, sale massaggi, sartorie, un internet café, un negozio di bevande e negozi di souvenir.
Tra i luoghi degni di nota vi sono il Boogaloo Bar e il ristorante italiano Da Mario, mentre potete trovare l’inizio del Soi Patong Resort di fronte a Soi Seadragon, accanto al Parrot’s Bar & Restaurant.

Soi Viking (Soi Absolute)

Soi Viking si trova di fronte all’Illuzion Nightclub. A volte nota anche come ‘Soi Absolute’, dal nome dell’Absolute Bangla Suites proprio alla fine della via, prende il nome dal ristorante e bar vichingo da tempo scomparso. Si tratta per lo più di una strada buia e tranquilla, ma con alcune notevoli attrazioni.
Il Live Music Bar New York, all’ingresso, è molto popolare e anche altri club attirano folle durante l’alta stagione. La strada ha anche un ingresso sul retro del Tiger Bar, che vanta la stessa stravagante facciata dell’ingresso principale della Bangla Road. Qui troverete anche alcune sartorie, pensioni e un bar shisha.

Soi Lao (Soi Toilet)

La via dei thailandesi, ampiamente conosciuta come ‘Soi Toilet’ (o la traduzione thailandese ‘Soi Hong Nam’), questo stretto vicolo coperto è un tesoro di venditori di cibo locale. La maggior parte dei venditori vende frutti di mare freschi, che possono essere gustati sui tavoli e sulle sedie disposti lungo un lato del vicolo.
Soi Lao è popolare tra i thai e praticamente sconosciuto tra i turisti e gli espatriati e prende il soprannome dai bagni pubblici in fondo al vicolo, con un cartello illuminato vicino all’ingresso che indica la strada verso questi.
Si può trovare Soi Lao vicino a Soi Patong Resort, attraverso uno stretto vicolo vicino a un cartello che indica… i servizi igienici.